Adotta il tuo alveare

Adotta un alveare

(Chiunque, se vuole, può fare la differenza)

Se sei una persona disposta ad impegnarsi, se hai un’azienda che vuol dare il buon esempio, se sei un insegnante e vuoi trasmettere quel qualcosa in più, ecco,

ti spiego perché sarebbe bello fare qualcosa insieme.

La mattina, quando mi alzo, vado subito alla finestra e guardo fuori.
In ogni stagione e con qualsiasi tempo non posso che ammirare la magnificenza di tutto quello che mi circonda. Il creato offre sempre uno spettacolo diverso e lo stesso glicine che si copre di fiori in primavera, non perde fascino in inverno quando, completamente spoglio, offre ristoro ai pettirossi in cerca di insetti o alle cinciallegre anche soltanto per un po’ di riposo.

Le stagioni si susseguono ad un ritmo costante seppur mai uguali, le piante crescono, alcune muoiono, gli animali recitano la loro parte sullo stesso palcoscenico, tutti i giorni un po’ diverso.

Noi esseri umani prosperiamo all’interno di questi delicati ecosistemi e siamo indissolubilmente uniti a tutte le altre forme di vita presenti sul pianeta.
Ogni essere vivente, sia animale che vegetale, dal più piccolo al più grande, è legato all’altro: la sopravvivenza sta nell’equilibrio.

Per questo le nostre azioni sono importanti.
Per questo le conseguenze del perpetrarsi di certi comportamenti metterebbe a repentaglio lo splendore della natura così come la conosciamo: gli scempi, l’infinito sfruttamento delle risorse, l’inquinamento, esporrebbero ad un grave pericolo molte specie e la nostra per prima.

Lo scrittore Robert Green Ingersoll diceva che
“In natura non ci sono né ricompense né punizioni: ci sono conseguenze.”

Ecco perché nasce la voglia di condividere un cammino virtuoso fatto di conoscenza, amore e rispetto.
Ecco perché ti chiediamo di collaborare ad un progetto semplice e ambizioso insieme: lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato; garantirci e garantire ai nostri figli, ai nostri nipoti, finestre aperte su splendidi paesaggi.

Siamo apicoltori, non “eroi moderni”, non “paladini”.
Siamo apicoltori e, per scelta o per fortuna, facciamo un lavoro che coincide con le nostre passioni.
Siamo apicoltori e, mentre cerchiamo di campare con i proventi della nostra professione, produciamo un “effetto collaterale” di pubblica utilità: preserviamo una delle specie indispensabili alla nostra sopravvivenza, le api.

La tua adozione ci potrà aiutare nella programmazione del nostro lavoro; il contributo che percepiremo prima della stagione produttiva ci permetterà di organizzare al meglio l’allevamento e di curare in maniera ottimale le nostre piccole-grandi amiche.

Aderendo a questa iniziativa già dimostri la tua sensibilità e noi speriamo, percorrendo insieme una piccola parte di questo lungo viaggio, di incuriosirti, informarti e, perché no, anche emozionarti… come capita a noi ogni giorno.

Per ringraziarti concretamente ti invieremo alcuni dei prodotti dell’alveare
ed altre piacevoli sorprese che troverai tra le proposte elencate.
Accetta la nostra più calorosa stretta di mano (almeno virtuale,
finché non si potrà diversamente) e la più sincera gratitudine.

Sei una persona
sensibile ed attenta
e vuoi aiutare il pianeta?

Hai un’azienda e vuoi
che anche gli altri sappiano
che stai dalla parte delle api?

Sei un insegnante e vorresti
instaurare una collaborazione
per sensibilizzare bambini e ragazzi?