Chi siamo

La nostra storia

Podere l’Ontano è un’azienda agricola a conduzione familiare che si occupa di apicoltura, frutticoltura e olivicoltura. Nel 2017, dopo 20 anni impiegati nel laboratorio di un’industria alimentare, io e Leonardo, mio marito, decidiamo di coniugare le competenze acquisite con le vecchie passioni ed il desiderio di una vita più sana, gettando così le fondamenta di una nuova realtà e ritrovandoci a viverla ogni giorno come la più bella delle avventure. La fortuna maggiore è quella di abitare qui, nella cornice dei boschi del Montalbano, circondati da amene vedute in un luogo scarsamente antropizzato, naturale oasi di biodiversità. Qui, su questi dolci declivi, troverete i nostri 3 ettari di paradiso con olivi, alberi da frutto, ortaggi e laboriose api. Ci impegniamo quotidianamente, coadiuvati dai nostri figli, Lorenzo e Giacomo, realizzando ogni prodotto con cura, seguendolo passo passo lungo l’intera filiera, sempre in maniera attenta e rispettosa.

 

“Rispetto” infatti è la parola chiave di questa azienda:

– rispetto per l’ambiente, grazie alla scelta di pratiche agronomiche ecocompatibili;

– rispetto verso le piante, il loro habitat ed i cicli vitali;

– rispetto per gli animali tutti, quelli selvatici e quelli allevati, quelli “utili” e quelli che lo sono un po’ meno.

Leonardo, l’apicoltore, gestisce gli alveari raccogliendo un miele eccellente, ottima pappa reale e saporito polline; io, all’interno del nostro moderno laboratorio, mi occupo di trasformare frutti e verdure in golose confetture; insieme conduciamo frutteto e oliveto, in inverno poi, quando c’è un po’ di respiro, facciamo ricerca e sperimentiamo sempre nuovi prodotti come idromele e liquori; non ultimo è in fase di realizzazione un grande orto e stiamo progettando una fattoria didattica.

Abbiamo fatto tanto, ma tanto è ancora quello che vogliamo fare, specialmente per avvicinare le persone al mondo rurale, educare i bambini alla conoscenza e al rispetto della natura e per produrre e far assaggiare cose semplici e genuine.

 

Sogni nel cassetto?

Nel cassetto ci teniamo i calzini perché i sogni son troppo preziosi per stare al chiuso in mezzo alla biancheria… alla loro realizzazione lavoriamo ogni giorno.

Perchè “Podere L’Ontano”?

L’ontano è un bellissimo albero a foglia caduca, alto dai 10 ai 20 metri, che cresce spontaneamente in ogni regione d’Italia, dal livello del mare fino ai mille metri. Vista la sua predilezione per i suoli umidi, lo incontrerete più facilmente in prossimità di laghi, paludi e corsi d’acqua.

Una sua particolarità è quella di possedere microrganismi azotofissatori sulle radici che permettono alla pianta di utilizzare l’azoto atmosferico come nutrimento. Questa caratteristica rende l’ontano una pianta pioniera, utile nel consolidamento delle sponde dei corsi d’acqua e indispensabile nel mantenimento degli ecosistemi fluviali. Il legno di ontano, duro ed omogeneo, particolarmente durevole in sommersione veniva usato per le palafitte e per costruire le fondazioni di città come Venezia, Bruges ed Amsterdam. Per gli stessi motivi gli indiani d’America si servivano dell’ontano rosso per realizzare le canoe.

Il legno, data la facilità di lavorazione, veniva adoperato per produrre zoccoli (si ottenevano 150 paia di buoni zoccoli da un metro stero). Il legno trova impiego anche in liuteria, specie per le chitarre. Dalla corteccia, dai frutti e dalle foglie si ottengono delle tinture. Vicino al nostro podere, lungo un piccolo corso d’acqua, crescono alcuni magnifici esemplari di questa specie. La quieta forza di crescere in un terreno che poche altre piante sceglierebbero ci ispira ogni giorno nel nostro lavoro.

Manuela

Diplomata Agrotecnico ha sempre avuto la passione per la vita all’aria aperta ed in particolar modo per l’affascinante mondo vegetale.
Classico pollice verde, riusciva a far vegetare qualsiasi rametto o piantina moribonda che magicamente sotto le sue cure riprendeva vigore e salute.
Dopo una vita vissuta in appartamento ed un lavoro interessante sì, ma assai monotono, ha preso in mano le redini della sua vita trasformando l’antico amore in una professione… anzi di più, in uno stile di vita.

Lorenzo

Perito meccanico, pilone di rugby, affronta la vita come una partita: testa bassa, muscoli tesi e il solo obiettivo di stendere gli avversari.
Sul trattore o col decespugliatore le malerbe tremano al suo incedere.

Leonardo

Congegnatore meccanico, col pallino delle riparazioni; amante degli animali in generale e una speciale predilezione per l’entomologia, quando ha scoperto l’affascinante mondo delle api ha deciso di aver trovato il SUO lavoro.
Le rigide regole che governano queste comunità, unite all’imprevedibilità della natura, costituiscono un ambiente unico e sempre stimolante.
Operare a contatto con la natura, poi, è il più potente antistress mai sperimentato. Chi oserebbe chiedere di più?

Giacomo

Studente di elettronica, pianista per diletto usa le sue doti, non solo musicali, per incantare alla stregua di Kaa (il serpente de “Il libro della giungla”).
Attenti a non finire tra le sue spire.

Compila il form per richiedere informazioni,
ti risponderemo nel più breve tempo possibile.