Pubblicato il

La mia famiglia e altri animali (Gerald Durrell)

«Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell’isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell’isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro».

Con questo inizio l’autore già ci avverte di quel che troveremo tra le pagine: un’incredibile famiglia, strani amici, episodi esilaranti. I diversi personaggi non fanno da semplice cornice ma entrano a pieno titolo nel quadro di una natura affascinante e selvaggia tutta da scoprire. Gerald Durrell ci porta indietro nel tempo, permettendoci di riabbracciare i bambini che eravamo. Ci fa spalancare gli occhi di fronte alla meraviglia delle piccole cose.

Ironico e vivace, questo libro non ci insegnerà chissà che sull’entomologia, ma ci permetterà un approccio alla ricerca ed allo studio delle cose entusiastico.