Pubblicato il

Golosi di tutto il mondo uniamoci!

Torta-cioccolato-arancia-peperoncino-Podere-lOntano

Segue ricetta lunga, ma semplice, per una torta simile alla Sacher ma di sicuro dal carattere più marcato.
TORTA AL CIOCCOLATO, MARMELLATA DI ARANCE E PEPERONCINO
Ingredienti (quantità per 1 stampo da 20 cm e 3 strati)Per la base al cioccolato:
-150 gr di cioccolato fondente
-130 gr di burro
-180 gr di zucchero semolato
-6 uova
-130 gr di farina’00
-40 gr di zucchero a velo
-1 pizzico di sale
Per la farcia:
-240 gr di marmellata di arance e peperoncino
Per la glassa:
-360 gr di cioccolato fondente
-250 gr di panna liquida fresca
-mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere (facoltativo)
Procedimento:
Dividete i tuorli dagli albumi, montate a neve ben ferma con lo zucchero semolato fino ad ottenere una meringa lucida e morbida (leggete d’ora in avanti sostituendo la R con la V come farebbe Iginio Massari 🙂 Nel frattempo fondete a bagnomaria il cioccolato avendo cura che rimanga liscio e senza grumi; una volta sciolto fatelo raffreddare girando sempre.A parte montate lo zucchero a velo con il burro, incorporate piano piano i tuorli fino ad ottenere una cVeeema moVbidissima ( :-D).
Aggiungete il cioccolato sciolto e raffreddato amalgamando bene con l’aiuto di una frusta. Unite gli albumi montati a neve incorporando con una spatola dal basso verso l’alto; infine aggiungete la farina, sempre con lo stesso metodo.
L’impasto a questo punto risulterà morbido, spumoso e denso. Trasferite in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocete a 180° per circa 30 – 35 minuti.
Un trucco:
Sfornate la base e lasciate intiepidire per 10 minuti, capovolgete la torta su un piano (tagliere o piatto) e lasciate in questo modo per circa 30 minuti. In questo modo avrete una torta senza bombature. (Errori da evitare nella farcitura: tagliare la torta quando è tiepida! NOOOO! Brutto! Non si fa! La Torta va tagliata fredda per evitare rotture e sbriciolamenti, imprecazioni varie e l’apparizione di Iginio che dice “Ma che disasVto!)Una volta tagliati i tre dischi, spalmate la marmellata di arance e peperoncino (2-3 cucchiai su ogni strato)Glassa al cioccolato “Il mio mestVo Esimio signoV Ganache mi lassiò in eVedità il segVeto di un peVfetto cioccolato peV copeVtuVa… “ Scaldate la panna portandola ad ebollizione, spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato tritato girando con una frusta. A questo punto i più ardimentosi, è proprio il caso di dire, potranno aggiungere mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere, io adoro l’ Habanero Chocolate, ma può andar bene anche il comune peperoncino che usate in cucina (valutate il grado di piccantezza per la dose).
La glassa sarà pronta in poco tempo. Fatela raffreddare per 5 minuti avendo cura di continuare a girare perché si mantenga fluida e senza gVuuumi. Se volete una copertura liscia, tipo dolce da pasticceria procedete tenendo il dolce su una griglia e spalmando il cioccolato in due tempi: la prima volta con un coltello in modo da stuccare le imprecisioni (come faccio io con il correttore quelle poche volte che mi trucco) poi versando il rimanente cioccolato sulla torta senza usare spatole ma lasciando colare la glassa lungo le pareti. (Permettete in seguito ai golosi di famiglia di leccare la griglia e tutti gli utensili usati nella preparazione… ricordandovi di avvertirli se avete usato il peperoncino!) Se siete arrivati a leggere fin qui siete golosi senza frontiere… e le festività sono appena cominciate! Raccomandatevi al dio sacro della bilancia, perché tra lockdown, cenoni casalinghi, pandori e panettoni, arriveremo al 6 gennaio rotolando!!!